Lo sport è un fondamentale momento di formazione della personalità di ogni giovane; durante l’attività sportiva vengono sviluppate le potenzialità fisiche e psichiche, viene favorita la creatività e sviluppata la responsabilità, è sollecitato lo spirito di cooperazione e il rispetto delle regole.

L’attività sportiva favorisce l’inserimento del bambino nel gruppo dei pari, lo abitua alla convivenza e al rispetto degli altri, lo stimola a confrontarsi con i compagni, a misurarsi e a migliorare.

L’attività sportiva, inoltre, offre l’opportunità di conoscere e gestire le proprie emozioni senza negarle e inibirle, ma esprimendole in una forma positiva e socialmente accettata.

In sintesi, lo sport, per il ragazzo, deve rappresentare un’esperienza divertente, di crescita e di consapevolezza del proprio corpo, dello stare con se stessi e con gli altri: compagni di squadra, allenatore, ma anche arbitro e avversari

Questi principi sopra esplicitati devono rappresentare la “stella polare” di qualsiasi progetto sportivo realizzato con e per i bambini