Anche se il campionato è fermo per la consueta pausa invernale, i piccoli calciatori dell’Olimpic Saluzzo non vanno in vacanza. Sabato 13 dicembre i 2007 gialloblù hanno partecipato al “1^ Torneo Salice” svoltosi nella palestra comunale di Trinità. Il torneo consisteva in triangolari con qualificazione diretta alle finali per la prima classificata di ogni minigruppo.

I nostri erano inseriti in un girone di “ferro” contro Juventus Academy Cheraschese e Caraglio.

Nella prima partita, contro i verdi del Caraglio, i nostri piccoli partono con il piede sull’accelleratore e passano subito in vantaggio con un bel gol da fuori area, ma vengono subito raggiunti dagli avversari sull’1 a 1. Il proseguio della partita regala azioni su tutti e due i fronti, con entrambe le squadre che giocano all’attacco colpendo numerosi pali, traverse e impegnando non poco i portieri. Al triplice fischio il risultato è di 1a1.

Nella seconda partita del girone si sfidano le nostre due avversarie ed il risultato è ad appannaggio dei bianconeri del Cherasco.

Nella terza partita del triangolare è sfida Olimpic Saluzzo –  Juventus Academy Cheraschese, chi avrà la meglio passerà alle fasi finali del torneo. I pulcini gialloblù partono bene, ma su un’errore difensivo il Cherasco non perdona e passa in vantaggio. I nostri non demordono e si rifanno subito sotto, per nulla intimoriti dai forti avversari. Si arriva così al pareggio con un bel gol nell’angolo basso alla destra del portiere e poi al successivo vantaggio gialloblù. Bella partita, giocata con grinta da ambo le parti con alcune giocate degne di nota che esaltano il folto pubblico presente alla manifestazione. Il vantaggio Olimpic dura poco perchè il Cherasco alza il ritmo e colpisce arrivando al pareggio con una bella azione corale. La partita prosegue, sempre combattuta e ben giocata da tutti i ragazzi in campo e da quelli che subentrano dalla panchina. Su un lancio lungo del portiere gialloblù i nostri colgono impreparata la difesa bianconera e dopo un bel uno/due finalizzano il vantaggio: 3-2 Olimpic a pochi minuti dal termine. I pulcini Olimpic continuano a tenere bene il campo arretrando il baricentro a difesa della porta per sventare i tentativi di rimonta del Cherasco, fino a quando, su una ribattuta del nostro portiere, il Cherasco raggiunge il pareggio con un tap-in viziato però da una carica sul portiere. Il risultato finale è di 3 a 3 che sancisce il passaggio del turno per la Juventus Academy Cheraschese, e lascia l’amaro in bocca ai pulcini gialloblù.

“Nonostante non sia arrivata la qualificazione, i ragazzi hanno disputato due bellissime partite, giocate con grinta determinazione dimostrandosi allo stesso livello dei forti avversari” dice Andrea l’allenatore gialloblù.

Al torneo hanno partecipato: Menzio Alessio, Guerra Niccolò, Quaglia Alessio, Rastello Matteo, Secchi Lorenzo, Susa Tommaso, Galetto Davide, Ronco Lorenzo.