Giovanissimi 2002: Secondi nel Campionato Provinciale di categoria.

Secondo posto finale per i Giovanissimi 2002 dell’Olimpic nel Campionato Provinciale di categoria: questo il verdetto uscito dall’ultima giornata del triangolare conclusivo, che ha visto il Bra imporsi per 2-0 sul campo San Domenico Savio di Saluzzo.

Una vittoria certamente meritata quella dei giallorossi nel girone, ma risultato altrettanto indiscutibilmente bugiardo: per quanto visto sul campo sarebbe stato molto più equo un pareggio, che avrebbe in ogni caso laureato campioni provinciali i ragazzi di mister Botto.

La partita è, infatti, equilibratissima per tutti i 70 minuti più recupero. Giocata bene, a ritmi molto sostenuti da entrambe le squadre, anche se avara di emozioni e occasioni da rete.

Prima frazione in perfetta parità, anche come numero di opportunità da gol, una per parte (vicino alla marcatura Colacchio per la squadra di casa), ma 0-0 finale.

La ripresa parte sulla falsariga del primo tempo, è necessario un episodio per sbloccarla: episodio che capita al 15’, ed è pura sfortuna per l’Olimpic. Un malinteso tra Beoletto e Minija porta infatti quest’ultimo a colpire male un traversone insidioso da sinistra, facendo terminare il pallone in rete per l’autogol che sblocca la gara.

A questo punto, bando ai calcoli, l’Olimpic si riversa in avanti: ai gialloblu non serve infatti neppure il pareggio. La grande occasione per impattare il match arriva intorno al 25’: su calcio d’angolo, perfetto stacco di testa di capitan Boggetti e mezzo miracolo del portiere ospite; ribattuta a colpo sicuro di Billia, il bravo 2003 che ha sostituito l’indisponibile Piacenza, e miracolo, questa volta intero, del portiere del Bra, che salva il risultato.

Gol mancato, gol subito: passano tre minuti e un perfetto contropiede degli ospiti termina con il raddoppio, che fissa il punteggio finale sul 2-0 per i giallorossi.

Termina così una stagione ad altissimo livello per i ragazzi di Zaino e Fasano (stagione che avrà una interessante coda a metà giugno con un torneo prestigioso in Costa Azzurra). I giocatori sono tutti cresciuti moltissimo, tecnicamente e tatticamente, ma soprattutto come amalgama di gruppo. Un gruppo unito e partecipe, che ha dato il proprio massimo per ottenere un comunque più che soddisfacente risultato, con il contributo di tutti, sia dei ragazzi maggiormente impegnati in partita, sia dei ragazzi meno utilizzati.

Un viatico certamente promettente per la prossima stagione.

Un ringraziamento a tutti, staff tecnico, dirigenziale, giocatori e rispettive famiglie per l’impegno e il coinvolgimento, sempre positivo e mai sopra le righe.

Giovanissimi 2002. Campionato Provinciale. Triangolare finale

Olimpic Saluzzo – Bra 0-2 (p.t. 0-0).

 

Olimpic Saluzzo.
Allenatori Vittorio Zaino ed Egidio Fasano.

Beoletto; Primolo, Minija, Billia, Verano (De Tullio); Colacchio, Cetera (Paloka), Boggetti, Manni (Alberti); Montano, Calzia.

A disposizione: Roca, Nikollaj, Casagrande, Bonagemma.

Hanno disputato la stagione 2016/2017 dei Giovanissimi 2002:

Tecnici: Vittorio Zaino ed Egidio Fasano

Portieri: Luca Beoletto e Matteo Roca;

Difensori ed esterni di difesa: Alessandro Primolo, Danilo Minija, Francesco Piacenza, Jacopo Verano, Leonardo Ghirardotto, Simone Casagrande, Marco Nikollaj;

Centrocampisti ed esterni d’attacco: Michele Cetera, Stefano Boggetti, Gerard Paloka, Angelo Colacchio, Luigi Manni, Pietro De Tullio, Alberto Bonagemma;

Attaccanti: Pietro Montano, Mattia Calzia, Matteo Alberti.